Un aspetto da non sottovalutare nella ottimizzazione SEO sono senza dubbio i permalink. In questo articolo voglio spiegarti quali strutture utilizzare e come modificare le impostazioni dal pannello di amministrazione WordPress.
N.B: Se hai un sito web o blog già avviato, modificare la struttura dei permalink significa modificare tutti i link esistenti. Prima di effettuare questa operazione presta attenzione a tutte le procedure per non incorrere in penalizzazioni nel posizionamento delle tue pagine.
PERMALINK DA EVITARE
La struttura di default usata da WordPress è ?p=<postid> che, in termini di SEO non è efficace, perché contiene valori numerici che non hanno alcun senso per i motori di ricerca. Stessa cosa vale per la struttura permalink con la data; se fossi l’utente che deve visionare il tuo articolo, vedendo che è un articolo scritto 3 anni fa non cliccherei il tuo link, ma cercherei qualcosa di più recente. Quindi evita URL contenenti la data.
PERMALINK DA SCEGLIERE
Se vuoi ottimizzare i permalink del tuo sito, le strutture da scegliere sono:
- /post-name/ che indica solo il titolo del tuo post
- /category/post-name/ che mostra anche la categoria oltre il titolo del tuo post
OTTIMIZZARE I PERMALINK
Se il tuo blog o sito web è appena nato selezionare la struttura permalink è molto semplice. Dal pannello di amministrazione di WordPress, vai su Impostazioni > Permalink. Da qui puoi scegliere di usare la struttura /post-name/ oppure se vuoi includere anche la categoria devi selezionare Struttura Personalizzata ed inserire questa stringa:
/%category%/%postname%/
Adesso salva le modifiche.
Se invece hai un sito già avviato e decidi di cambiare struttura per ottimizzare i permalink del tuo sito, devi fare molta attenzione. Per evitare problemi di posizionamento ed errori 404, bisogna modificare il file .htaccess, impostando dei redirect 301.